Sollecito di pagamento Idrico di ben tre anni in uno e bollette TARI. Cittadini giustamente preoccupati: l’Amministrazione cessi affidamento tributi ad IGE

11 Ott 2023

«Ci aspettiamo la dovuta vigilanza sull’Erario e accertamenti sulla corretta gestione dei servizi»

Cariati (CS), 11 Ottobre 2023 — Ci giungono dai cittadini diverse segnalazioni sull’arrivo delle bollette di pagamento inerenti alla tassa rifiuti 2021-2022. È stato inviato altresì sollecito di pagamento idrico da riferirsi al 2017, 2018 e 2019: il ruolo per il tributo dovuto risulta quindi di ben tre anni in uno.

Ma non è solo questo ad allarmare: ancora non è dato sapere a che punto sia la tanto citata riorganizzazione degli uffici comunali, Vigili Urbani, Servizi Sociali e appunto, Uffici Tributi. La realtà, purtroppo, è diversa da quella declamata: vi continua infatti l’affidamento dei principali tributi ad Ige, società che nel medesimo ufficio-sportello ha per noi disposto un solo operatore, persino nei mesi affollati di luglio e agosto, destando normale perplessità sulla loro riscossione.

Crediamo che l’Ente Comune debba cessare immediatamente i rapporti di concessione con la stessa e parallelamente effettuare i dovuti censimenti metrici per la quantificazione della tariffa Tari, il dovuto controllo di manutenzione dei misuratori idrici, e il costante monitoraggio della riscossione tributi per gli spazi pubblici concessi ai privati.

Ci auguriamo che le nostre preoccupazioni e quelle dei cittadini contribuenti vengano presto smentite da un comportamento virtuoso dell’amministrazione, che vigili sull’Erario e accerti la corretta gestione di ogni servizio, scongiurando anche l’eventuale adozione di azioni legali.

Gruppo Consiliare Lampare
Comune di Cariati